sabato 10 marzo 2012

Saline di Comacchio

Dopo aver aggiornato la pagina delle Saline di Comacchio del mio sito internet col nuovo layout, vi propongo un po' di foto in ordine sparso fatte durante diversi anni.

Le saline di Comacchio fanno parte del parco regionale del Delta del Po quindi le occasioni per portare a casa qualche bella fotografia non mancano anche se non sempre i risultati sono stati buoni, vuoi per il maltempo o la luce poco accattivante, piuttosto che per la difficoltà nel fotografare i vari soggetti, un po' troppo desiderosi di fuggire dall'inquadratura della macchina fotografica!

Le garzette, così come diversi tipi di aironi ad esempio il bianco e il cinerino, sono i volatili più facili da osservare in salina. Anche i gabbiani (comune, reale e roseo) sono presenti in gran quantità. Con un po' di fortuna è possibile vedere le sterne durante la pesca nella laguna.











Negli spechi d'acqua salmastra accanto alle vasche, limicoli e altri uccelli acquatici approfittano dell'acqua bassa per procurarsi il cibo, almeno finchè non si accorgeranno della nostra presenza, tentando una fuga precipitosa, pensando a chissà quale pericolo!





La colonia di fenicotteri rosa stanziale delle saline di Comacchio offre numerose opportunità fotografiche, sempre che con un po' di fortuna, si riesca ad averli a portata di teleobiettivo.

Ho sempre usato il 300mm 2.8 con moltiplicatori: molte volte però i fenicotteri erano talmente lontani dalla sponda, da rendere inutilizzabile questa combinazione.



La strada sterrata che porta alla penisola di Boscoforte è il punto migliore per poterli osservare. Oltretutto con un bel cielo e la calda luce del tramonto si possono fare anche delle ottime foto paesaggistiche. Bastano uno zoom come il Sigma 18-50 e il fish eye Samyang 8mm per ottenere qualche scatto emozionante.